LEONARDO PUMA SOCIO ONORARIO   Nato a Milano, ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, dove si è diplomato sotto la guida dei pittori Gino Moro, Campestrini, Cristoforo De' Amicis.
Ha studiato inoltre alla scuola di Pubblicità dell'E.N.A.L.C. di Milano sotto la guida dei maestri pubblicitari Dradi, Mezzadri e del pittore scultore Senega, ottenendo il Diploma di Artista Pubblicitario e disegnatore grafico.
Terminati gli studi, è entrato nella vita artistica conseguendo un Premio Medaglia d'Oro a Milano.
In una personale, il critico d'arte Antonino De Bono, suggestionato da una sua opera "Bimbo con tacchino", la acquista.
Nel 1976 viene chiamato dal pittore Alessandro Conti alla fondazione della Scuola di Pittura presso il N.E.I. a Monza, dove ha collaborato insegnando pittura ad olio, tempera, acquarello e altre tecniche pittoriche fra cui la prospettiva. Contribuendo allo sviluppo del Corso stesso ed al suo continuo miglioramento.
Nel 1978 riceve da parte della Principessa Grace di Monaco ringraziamenti per una serie di disegni sulla sua persona.
Nel 1981, su proposta del sig. Leonida Villa, partecipa a costituire il Circolo Arti Figurative di Monza, che verrà fondato il 19 marzo 1982, e di cui disegna il logo.
Nello stesso anno è fondatore, primo presidente e disegnatore dello stemma della Sezione Arte Cultura del C.R.A.L. Breda F: di Sesto S. Giovanni.
Nel 1983-84 conduce il Corso serale di Grafica Pubblicitaria da lui istituito presso la sede del Circolo Arti Figurative in via Spalto S.Maddalena Monza Nel 1983 a Milano alla Mostra delle grandi opere del Maestro Guttuso nella sala dell'Arengario di Palazzo Reale in Piazza Duomo viene ricevuto dallo stesso Guttuso come rappresentante dei dipendenti della Breda di Sesto S.Giovanni. Si intrattiene in un lungo e cordiale colloquio sull'arte italiana e il ruolo dei lavoratori nell'arte.
Sempre nello stesso anno al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano "Leonardo da Vinci" riceve la Medaglia d'Oro da parte della finanziaria Ernesto Breda di Milano.
Nel 1985 è ideatore e disegnatore dello stemma della "Circoscrizione 1" e del nuovo stendardo durante la presidenza del dott. Brusa. Nel 1994 fonda la "Famiglia Acquerellisti Monzesi " presso il Nucleo Educativo Integrato a Monza.
Nel 1995 viene chiamato dal critico d'arte Antonino De Bono alla fondazione del "Centro Aldo Raimondi " per lo studio e la valorizzazione dell'acquerello, di cui L.Puma è ideatore dello stemma. L' 11 febbraio il CE.A:R. viene realizzato nell'abitazione del prof. Aldo Raimondi.
II 14 gennaio 1996 costituisce il "corso di pittura e acquerello" ad Arcore (Mi) dove insegnerà per due anni. Dopo ventiquattro anni d'insegnamento (nel giugno del 2001) si distacca dal corso di pittura "Alessandro Conti -. N.E.I. ", a seguito del trasferimento del medesimo.
Il 6 ottobre 2001 si trasferisce con la "Famiglia Acquerellisti Monzesi" presso l'Associazione Culturale ARCADIA a Monza.

Studio ed abitazione in via E. Parma, 6- MONZA - tel 039.12021653