top of page

MONICA FOSSATI


Mi chiamo Monica Fossati, sono nata a Monza il 24 agosto 1965, ho conseguito il diploma di modellista e Fashion design all’Istituto Secoli di Milano, da sempre sono amante dell’arte in tutte le sue sfaccettare.
Le matite, la carta, i colori ed i pennelli mi appartengono, mi piace ritrarre tutto quello che mi circonda e cattura la mia attenzione anche un semplice sasso, ma quello che adoro di più è ritrarre gli animali e perché no, accompagnati dai loro amici umani.
Amo dipingere ovunque, su borse, scarpe, abbigliamento, oltre ai mobili e alle tele; essendo una persona dinamica, con la testa che frulla sempre, tra il mio mondo creativo, della fantasia e la dura realtà, curiosa di sperimentare nell’arte che è da sempre stata la mia passione, mi trovavo più
volte nelle chiese a copiare sul mio blocco da disegno i vari decori o ammirare i fantastici affreschi e con il pittore Andrea Sala, nell’anno 2006 /2007 ho coronato il mio sogno, imparando questa magnifica tecnica e realizzando il mio primo strappo d’affresco che padroneggia sul muro di casa mia, raffigurante naturalmente una testa di cavallo.
Per un periodo di tempo ho avuto un negozio di arti decorative, insegnavo diverse tecniche con l’utilizzo di vari materiali, dalla decorazione di interni, alla carta decorativa per la tecnica scrapbooking o l’utilizzo dei timbri per creare biglietti o inviti per vari tipi di eventi.
Per la decorazione di interni utilizzo varie tecniche, dalla pittura con ossidazione, allo shabby chic,ed alla pittura decorative e country painting .

2. Gufo.jpg
3. Vivi.jpg
In seguito viaggiando per la Scandinavia, mi sono evoluta con la tecnica Rosemaling, utilissima e armoniosa per rinnovare gli ambienti di interni e mobili.
Sin da piccola ho amato gli orsi, giocando insieme a loro, (peluche naturalmente),poi ho iniziato a studiarli e a collezionarli.  Nel 1997, ho avuto l’onore di diventare membro della protezione dell’orso bianco di Hammerfest. Insomma io non so spiegarmi cosa provo quando penso o vedo un orso, ma da sempre fa parte di me stessa, l’Orso è il mio spirito guida, e per presentarmi agli altri mi sono auto ritratta con l’Orsa.
Dipingo con varie tecniche, matite, olio, acrilico ed acquarello, non so se corretto, o giusto , ma io per le mie opere, non ho uno stile unico, oltre ad avere la passione per la pittura figurativa ed iperrealistica, mi piace anche l’arte contemporanea e astratta, arrivando ad ossidare con l’utilizzo della ruggine ed il verderame, dove alcune volte nelle mie opere unisco queste due tecniche.
Da venerdì 13 a venerdì 24 gennaio 2023, ho tenuto per la prima volta La mia personale presso ilPUNTO ARTE del Comune di Monza in Via Bergamo 2
Consultami su:Instagram e Facebook fossatimonica1965
Posta fossati.monica@gmail.comTelefono +39 3315831914

 

Seguimi su: Facebook e Instagram : Creareconmonica  Fossati Monica 1965 

1. Io e l'orso.jpg
4. Vivere nella natura.jpg
8. Fusione.jpg
bottom of page